- AUTOSCUOLE -

ATTIVITA’

La Provincia è competente per l'istruttoria di inizio attività e per la vigilanza amministrativa e tecnica. Il settore è stato profondamente modificato dal Decreto Bersani (D.L. 31 gennaio 2007, n. 7 coordinato con la Legge di conversione 2 aprile 2007 n. 40) attraverso il quale è stato eliminato il cosiddetto contingentamento, ovvero la limitazione numerica delle autoscuole in relazione alla popolazione ed estensione del territorio. Conseguentemente le persone fisiche o giuridiche, le società, gli enti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, che intendono svolgere l'attività di autoscuola sono tenuti esclusivamente a presentare segnalazione certificata inizio attività (SCIA).

DIRIGENTE

Dott. Patrizio Lucci
Tel 0575.392237 – 329.4309018 
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE

Dott. Nicola Massimiliano Visi
Tel 0575.3354212 – 335.8499292 
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POTERE SOSTITUTIVO

Il potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta, è attribuito al Presidente della Provincia.

UFFICIO DI RIFERIMENTO

Violanti Rosanna
Tel 0575.3354209 Fax 0575.3354257
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo: Via L. Spallanzani n. 23- 52100 AREZZO

L'accesso agli Uffici, laddove necessario, avviene su appuntamento da concordare preventivamente con gli addetti attraverso le ordinarie forme di contatto (telefono, e-mail).

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

1) aver compiuto 21 anni; 2) idoneità morale; 3) diploma di istruzione secondaria superiore; 4) idoneità tecnica: idoneità come insegnante di teoria e istruttore di guida con almeno un'esperienza biennale maturata negli ultimi 5 anni; 5) capacità finanziaria ai sensi art. 2 del D.M. 317/95; 6) idoneità locali: un'aula di almeno mq 25 di superficie, un ufficio di segreteria di almeno mq 10 di superficie, servizi igienici composti da bagno e antibagno.

PROCEDIMENTO

L'Ufficio effettua una pre-istruttoria sulla domanda presentata e viene effettuato un sopralluogo sui locali. Accertata la sussistenza dei requisiti, segue il provvedimento dirigenziale circa quanto richiesto.

TEMPI DEL PROCEDIMENTO

30 giorni. L’attività di autoscuola, oggetto della SCIA, non può essere iniziata prima della verifica, da parte della Provincia, dei requisiti prescritti (ai sensi dell’art. 123, comma 7-bis del Codice della Strada), dichiarati e posseduti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Domanda presentata su apposito modulo con marca da bollo contenente dichiarazioni sostitutive dei requisiti morali.

NORMATIVA

 link

SITO WEB

http://trasporti.provincia.arezzo.it


 

 

 

 

 

Questo sito NON utilizza cookies di profilazione, utilizza invece cookies tecnici e di terze parti. Per conoscere quelli utilizzati e la loro disabilitazione consulta l'Informativa completa. Cliccando su Accetto o proseguendo nella navigazione del sito (click, scroll, etc.), presti automaticamente il consenso al loro utilizzo.